"Tibet: come entrare nel Paese delle Nevi" table of contents
Il Tibet è ufficialmente una regione autonoma facente parte della “Repubblica popolare cinese”. A noi non piace considerarlo cosí. Ci piace parlare di Tibet come una nazione, diversa dalla Cina, sia per paesaggi che per cultura.
La realtà però è che il Tibet è un territorio occupato, dove la presenza di esercito e polizia cinese è forte e sentita, soprattutto a Lhasa.
Ecco perchè non è semplice entrarci, ma non è neanche impossibile, come in molti credono.
Pang-la pass (5.150 metri), sulla strada per raggiungere il campo base dell’Everest
Innanzitutto dovete sapere che non è possibile viaggiare in Tibet autonomamente ma bisogna far parte di un viaggio organizzato da una agenzia. Il viaggio può essere di gruppo oppure privato. Se siete almeno 4 persone potete negoziare il prezzo di un viaggio privato spendendo la stessa cifra di un viaggio di gruppo. Se invece siete una o due persone, un viaggio di gruppo vi farà risparmiare il 20/30% rispetto a quello privato. I gruppi solitamente sono composti da 4 a 12 partecipanti.
Vi consigliamo di utilizzare una agenzia tibetana, in modo da supportare il turismo locale. Se volete sapere la nostra esperienza personale possiamo dirvi che ci siamo rivolti con grande soddisfazione all’agenzia Tibetan Guide. La nostra guida Nam è stata professionale e amichevole. Il nostro autista, invece, aveva una guida un pò troppo esuberante anche se tutto è andato bene.
Ci sono comunque molte altre agenzie a cui potete fare riferimento. Una ricerca su tripadvisor vi offrirà diverse alternative tra cui scegliere.
0 comments on “Tibet: come entrare nel Paese delle Nevi”Add yours →