Cibo in Nepal
Come nella gran parte dell’Asia (Vietnam a parte), non abbiamo avuto problemi di alimentazione.
Il cibo in Nepal è buono e nemmeno troppo lontano dai nostri sapori: riso, pollo, curry e verdure sono le pietanze che vanno per la maggiore.
Ma c’è una portata che, più di tutte, ha accompagnato il nostro viaggio. Si chiama nepali set, e si tratta di un piattone composito, all’interno del quale campeggia una variegata serie di ciotoline contenenti verdure (fresche e di stagione), zuppa di legumi, pollo, oltre che riso bianco. Spesso, una ciotolina di yogurt conclude il pasto.
La specialità della cucina nepalese, però, sono i momo: ravioloni al vapore o alla griglia ripieni di carne o verdure, serviti con una salsa fredda al curry. Una volta ordinati, è necessario attendere circa 20 minuti per poterli gustare, ma ne vale la pena.
Tipico della cucina di Bakhtapur è lo Juju Dhau o Bhaktapur KO Dahi Yogurt, “il Re di tutti gli yogurt”. Prodotto con latte di bufala, è il dessert della comunità newari.
Una nota importante: lo yogurt ha un ruolo fondamentale nei rituali cerimoniali e nelle festività induiste.
Da assaggiare in Nepal è il tè con il latte, una bevanda che i locali sono soliti offrire agli stranieri, invitandoli a casa.
Prosegui –> DENARO CONTANTE E PAGAMENTI, VACCINAZIONI PER IL NEPAL
1 comment on “Viaggio in Nepal, quello che c’è da sapere”Add yours →